Dieta per diabetici: i 3 falsi miti

Contatta ora per una consulenza e per trovare il piano alimentare adatto a eliminare o prevenire il diabete e le sue complicanze. Scopri la dieta per diabetici.

Una persona diabetica è una persona che ha il diabete, una malattia metabolica caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue a causa della mancanza di insulina (diabete di tipo 1) o dell'incapacità del corpo di utilizzare correttamente l'insulina prodotta (diabete di tipo 2). Altre forme di diabete includono il diabete gestazionale e il diabete di tipo 3c. Il diabete può colpire persone di tutte le età, ma è più comune nei soggetti anziani e in quelli con una predisposizione genetica.

Tra le strategie per tenere controllo il diabete c’è la dieta per diabetici studiata da nutrizionisti specializzati.

La dieta per i diabetici deve essere equilibrata e limitare l'assunzione di zuccheri e carboidrati semplici, poiché questi alimenti possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Al contrario, la dieta dovrebbe includere cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali, che aiutano a regolare l'assorbimento di zuccheri. È importante mangiare regolarmente e non saltare i pasti per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, i diabetici dovrebbero limitare l'assunzione di grassi saturi e di sale, poiché questi alimenti possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari. La dieta dovrebbe essere personalizzata in base alle esigenze individuali, realizzata in collaborazione con un medico o un nutrizionista.

Falsi miti sul diabete: sicuro di conoscerli

Vediamo ora alcuni falsi miti connessi a questa malattia.

Il diabetico non può mangiare pasta, pane, pizza e riso

Chi ha alti livelli di glucosio nel sangue tende a eliminare dalla dieta pasta, pane, riso e pizza. Si tratta di un errore dato che gli zuccheri servono a cervello, cuore e muscoli per svolgere le loro attività e per questo i carboidrati sono parte integrante dell’alimentazione.

Basti sapere che il cervello consuma circa 120 grammi di glucosio al giorno e gli zuccheri provenienti da carboidrati complessi permettono di far funzionare i neuroni. Per questo il diabetico deve inserire nella dieta zuccheri semplici e carboidrati provenienti da cereali, patate e legumi. Vanno preferiti al posto dello zucchero raffinato miele, marmellata e frutta oltre a latte e yogurt.

Secondo l’OMS è importante assumere il 10% dell’apporto energetico giornaliero da zuccheri liberi e limitare questa quantità a 25 gr al giorno, pari a 6 cucchiaini di zucchero da tavola.

Il diabetico non può mangiare dolci

Nessun alimento va escluso dalla dieta del diabetico e anche i dolci possono essere consumati con moderazione e in piccole dosi: si può mangiare il dolce una volta a settimana a colazione o a fine pasto in modo da consumarlo durante la giornata. Vietato assumere i dolci lontano dal pasto o dopo cena alla sera tardi.

La persona col diabete deve stare sempre a dieta

Il controllo del peso corporeo è essenziale per ottenere e mantenere un buon compenso glicemico e per evitare lo sviluppo di complicanze. Tuttavia è bene evitare diete rigide e restrittive e affidarsi sempre al nutrizionista dato che il diabete è una malattia seria e multi organo.

Il consiglio in tal senso è quello di concordare una dieta ragionevole da seguire anche tutta la vita e che preveda un po’ meno pasta, un po’ meno pane, pesce e legumi come alternativa alla carne, poco formaggio e pochi salumi, molta verdura, sempre la frutta, pochissimi dolci.

Contattaci ora per una consulenza e per trovare il piano alimentare adatto a eliminare o prevenire il diabete e le sue complicanze.

 

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori