Gravidanza: cosa mangiare e quali alimenti preferire

In gravidanza: cosa mangiare e non.

La gravidanza è un periodo complesso per la donna, che deve avere un’alimentazione sana per ridurre le complicanze ai danni del feto durante la gestazione e il parto. Nella vita intrauterina si pongono le basi per la salute del bambino e pochi sanno che l’alimentazione durante la gravidanza influisce anche su malattie croniche come diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari.

Si tratta di patologie che si riscontrano in maggiore frequenza nei bambini la cui madre non ha avuto una corretta nutrizione in gravidanza. Vediamo allora cosa sapere per l’alimentazione in gravidanza e quali sono i consigli del nutrizionista sugli alimenti da preferire e evitare.

Gravidanza e nutrizione: cosa sapere

Il primo consiglio del nutrizionista riguarda il fatto che la donna in gravidanza, piuttosto che mangiare per due deve mangiare due volte meglio per assicurare una dieta ricca di tutti i nutrienti al nascituro. Le indicazioni sulla dieta sana comprendono semplicemente necessità caloriche maggiori per cui la persona incinta dovrà fare alcuni snack con frutta, frutta secca o crackers.

Per il resto l’alimentazione della donna in gravidanza deve seguire il modello della Dieta Mediterranea ovvero includere:

  • Alimenti di origine vegetale: frutta, verdura, cereali integrali e legumi, ma anche frutta secca:
  • Pochi alimenti di origine animale come carne, uova e latticini preferendo il pesce per la capacità di apportare acidi grassi “buoni”, gli omega 3.

Anche il modo di mangiare in gravidanza cambia: il nutrizionista consiglia di fare tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio per evitare lunghi digiuni. Inoltre è bene mangiare con calma ed evitare cene di difficile digestione.

Gli alimenti indispensabili

Tanti sono gli elementi indispensabili in gravidanza per essere in forma e assicurare al nascituro una crescita ottimale. Di nuovo, la dieta prevede:

  • Consumo quotidiano di frutta e verdura per la ricchezza di minerali, vitamine e fibre. Si consiglia di privilegiare alimenti ricchi di folati come spinaci, indivia, asparagi e cavolo cappuccio ma anche agrumi, kiwi, fragole, e prediligere la produzione locale.
  • Consumo di carboidrati ad ogni pasto alternando pasta, riso, pane, patate e polenta. Molto interessanti sono anche i cosiddetti cereali alternativi ricchi di minerali e fibre come orzo, farro, avena, quinoa e grano saraceno.
  • Consumo di proteine a pranzo o a cena preferendo legumi e pesce e alternando nella dieta anche carne bianca, uova e formaggi.

A queste indicazioni si aggiunge il consiglio di consumare snack spezza fame come la frutta secca, che sazia e contiene grassi buoni senza eccessi calorici e di zuccheri. Vanno invece limitati snack e alimenti zuccherati e si devono preferire dolci semplici.

Inoltre la dieta della donna in gravidanza deve prevedere sale iodato per il corretto sviluppo del feto e va limitata la caffeina, bevendo acqua e non bevande zuccherate per idratarsi. Seguire questa alimentazione significa portare benefici non solo alla donna e al nascituro, ma a tutta la famiglia.

Gli alimenti da evitare

In gravidanza il nutrizionista consiglia di evitare alcuni alimenti per ridurre i rischi di infezioni che provocano aborti spontanei e danni alla salute del feto. Si tratta di Toxoplasmosi, Listeriosi o Salmonellosi, che si possono evirare evitando di mangiare:

  • Alimenti crudi o poco cotti e conservarli correttamente per evitare contaminazioni;
  • Formaggi molli ed erborinati e carni conservate di scarsa qualità come i würstel.

Altri consigli da seguire sono:

• utilizzare solo latte pastorizzato o UHT;

• lavare sempre bene la frutta e la verdura (anche quella già pronta per il consumo);

• bere acqua da fonti sicure;

Oltre a questo è fondamentale non assumere birra, vino, superalcolici o bevande simili. Non esiste infatti una dose sicura di alcol da assumere in gravidanza, dal momento che questa sostanza raggiunge l’embrione già nelle sue prime fasi di sviluppo (lo stesso vale per il fumo).

Mangiare bene in gravidanza e affidarsi a un nutrizionista come il dott. Bergomi significa stare meglio durante questa fase della vita e assicurare al bambino tutti gli elementi fondamentali al suo sviluppo intrauterino. Contattami per una consulenza e per pianificare la dieta più adatta da seguire mentre si attende un bebè.

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori