Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Il Sistema Detox Fisiologico del nostro organismo

Come una dieta sana può aiutare il nostro corpo a depurarsi

Il nostro corpo, per svolgere le sue funzioni consuma energia; nel frattempo, però, produce anche degli scarti “tossici” che devono essere smaltiti. La quantità di queste tossine aumentano in alcune condizioni:

  • Attività sportiva
  • Dieta ipercalorica
  • Stress e affaticamento psicofisico
  • Malattie
  • Variazioni climatiche

Altre tossine sono introdotte dall’esterno attraverso alimentazione, ambiente (smog, coloranti, conservanti…) e farmaci.

 

Come funziona il sistema detox fisiologico

Queste sostanze di scarto del nostro organismo, vengono smaltite tramite un sistema “detox fisiologico” rappresentato dai nostri organi: fegato, reni, intestino, apparato respiratorio, pelle.

Tra tutti questi, il fegato è certamente l’organo che più di tutti svolge una funzione disintossicante. Immaginiamolo come un potentissimo filtro che depura circa due litri di sangue al minuto, dal quale vengono estratte sostanze tossiche sia idrosolubili, quindi inviate ai reni ed espulse con le urine, sia liposolubili, portate all’intestino ed espulse tramite le feci.

Per mantenere sano questo sistema fisiologico detox, oltre a evitare fumo e alcol, una dieta sana è il rimedio ideale.

L’idratazione è fondamentale! La maggior parte delle tossine in eccesso vengono espulse tramite l’acqua presente in urine, sudorae, lacrime, feci.

 

Seguire una dieta sana e ricca di fibre

Una dieta sana non può prescindere dalla presenza di frutta e verdura, che, oltre a essere ricche di acqua, sono ricche di antiossidanti, sostanze che disintossicano l’organismo, riducono l’infiammazione e aiutano a prevenire i tumori. Gli antiossidanti introdotti con la dieta sono rappresentati da alcune vitamine, in particolare la vitamina A, vitamina C e vitamina E, dai minerali come rame, zinco e selenio e da altri nutrienti come carotenoidi e polifenoli.

Carne rossa, formaggi, prodotti industriali, merendine, invece, sono ricchi di grassi saturi, che ostacolano il lavoro del fegato.

Molto importante è la funzione delle fibre che rallentano l’assorbimento delle sostanze tossiche a livello intestinale.

 

Diffida delle soluzioni semplici che promettono miracoli in breve tempo

Un’alimentazione e uno stile di vita sani sono sufficienti a consentire al fegato di svolgere la propria funzione depuratrice, senza bisogno di “intrugli miracolosi”. Salvo non ci siano specifiche carenze non serve ricorrere non ricorrere a integratori o beveroni che promettono misteriose azioni detox. (clicca qui per leggere l’articolo LA BUFALA DELLE DIETE DETOX).

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori