Mangiare sano: l'importanza della frutta e verdura di stagione

Vediamo come integrare frutta e verdura di stagione nella propria alimentazione per un’alimentazione sana e nutriente.

Quando si parla di una dieta sana ed equilibrata, la frutta e la verdura occupano un ruolo importante. Non solo sono una fonte di vitamine e minerali essenziali per il nostro corpo, ma anche una fonte di fibra e antiossidanti. Ma non tutte la frutta e la verdura sono uguali, ed è importante scegliere quelle di stagione per ottenere il massimo beneficio per la salute.

Perché consumare frutta e verdura di stagione?

Le frutta e verdura di stagione sono prodotte naturalmente durante il periodo di maturazione naturale, senza l'ausilio di tecniche di coltivazione forzata. Questo significa che sono raccolti al momento giusto, quando raggiungono il massimo valore nutrizionale e il sapore migliore. Inoltre, poiché sono prodotti localmente, hanno una minore impronta ecologica rispetto a quelli importati da lontano.

Le frutta e verdura di stagione sono anche più economiche, perché il loro costo di produzione e trasporto è inferiore rispetto a quello delle varietà fuori stagione. Questo significa che consumare prodotti di stagione non solo è salutare, ma anche conveniente.

Una dieta basata sui colori

Nella dieta basata sui colori, due colori molto importanti sono il rosso e il verde. Questi colori indicano una vasta gamma di nutrienti essenziali che possono aiutare a mantenere il nostro corpo sano e in forma.

Il colore rosso è spesso associato a frutti come le fragole, le ciliegie e i pomodori, così come a verdure come i peperoni rossi e i radicchi. Questi alimenti sono ricchi di licopene, un potente antiossidante che può aiutare a prevenire malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Inoltre, il colore rosso è associato anche all'acido ascorbico (vitamina C) e al potassio, che possono contribuire a migliorare la funzione cardiaca, il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Il colore verde, d'altra parte, è spesso associato a verdure a foglia verde scuro come il cavolo, la rucola e gli spinaci, così come ad alcune varietà di frutta come le mele verdi e i kiwi. Questi alimenti sono ricchi di clorofilla, un pigmento che aiuta a purificare il sangue e ad eliminare le tossine dal nostro corpo. Inoltre, il colore verde è associato anche alla vitamina K, al calcio e all'acido folico, che possono aiutare a migliorare la densità ossea, la funzione cerebrale e il sistema immunitario.

Altri due colori fondamentali nella dieta sono il giallo e l'arancione. Questi colori sono associati a numerosi benefici per la salute e mangiare una varietà di alimenti di questi colori può aiutare a prevenire alcune malattie e migliorare il benessere generale.

Gli alimenti di colore giallo e arancione sono ricchi di betacarotene, un precursore della vitamina A che svolge un ruolo importante nella salute degli occhi, del sistema immunitario e della pelle. Inoltre, contengono vitamina C, un antiossidante che aiuta a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a mantenere il sistema immunitario sano.

Gli alimenti di colore giallo e arancione includono agrumi come arance, mandarini e limoni, oltre a carote, zucca, patate dolci, peperoni gialli e arancioni, mango, ananas, albicocche e pesche. Questi alimenti possono essere facilmente incorporati nella dieta quotidiana, come spremute di agrumi freschi, insalate miste con peperoni, carote e patate dolci, smoothie di frutta e verdura o frutta fresca come spuntino.

Inoltre, la dieta basata sui colori incoraggia a scegliere alimenti naturali e non processati. Ciò significa che è importante evitare cibi che contengono additivi, conservanti e coloranti artificiali che possono avere effetti negativi sulla salute.

Infine, Il blu e il viola sono due colori che spesso vengono trascurati quando si parla di una dieta basata sui colori. Tuttavia, questi colori possono offrire numerosi benefici per la salute e dovrebbero essere inclusi nella dieta quotidiana. Alimenti di colore blu, come mirtilli, more, uva e fichi, sono ricchi di antiossidanti e composti fitochimici. Ad esempio, i mirtilli contengono antociani, che sono potenti antiossidanti che possono aiutare a proteggere il corpo dai danni dei radicali liberi. Inoltre, le more sono una buona fonte di vitamina C, fibra e potassio, che possono aiutare a mantenere il sistema immunitario forte e la pressione sanguigna sotto controllo.

Allo stesso modo, gli alimenti di colore viola, come melanzane, cavolo cappuccio viola, patate viola e uva nera, possono offrire numerosi benefici per la salute. Ad esempio, le melanzane contengono antociani e composti fenolici che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare la salute cardiaca. Inoltre, il cavolo cappuccio viola è una buona fonte di vitamina C e di vitamine del gruppo B, che possono aiutare a migliorare la salute del sistema nervoso.

A cosa prestare attenzione per una scelta consapevole

Quando si sceglie la frutta e la verdura, è importante prestare attenzione a diversi fattori per fare una scelta consapevole. Innanzitutto, è importante scegliere prodotti di stagione, preferibilmente prodotti localmente per ridurre l'impatto ambientale.

È anche importante scegliere prodotti biologici, perché sono coltivati senza l'uso di pesticidi e altri prodotti chimici dannosi per la salute. In alternativa, è possibile scegliere prodotti a basso contenuto di pesticidi, che sono stati testati per la presenza di sostanze chimiche nocive.

Il consiglio del nutrizionista Bergomi è quello di scegliere prodotti freschi e maturi, perché contengono il massimo valore nutrizionale. Consiglia inoltre di evitare prodotti con macchie o ammaccature, che possono indicare una qualità inferiore.

Mangiare frutta e verdura di stagione è un modo per ottenere il massimo beneficio per la salute. Contattaci per un regime alimentare che tenga conto della frutta e verdura di stagione da inserire nella propria alimentazione quotidiana!

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori