La dieta FODMAP

Dieta per sindrome da colon irritabile e altre patologie intestinali

La dieta FODMAP, o dieta a basso contenuto di alimenti FODMAP, è un regime alimentare che prevede riduzione o esclusione di alimenti fermentabili (FODMAP = Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols) con una loro successiva graduale reintroduzione a seconda del soggetto.

Viene utilizzata nei soggetti con problematiche gastro-intestinali, in particolare per risolvere o attenuare i sintomi della sindrome del colon irritabile (IBS)

Questo regime alimentare serve a individuare una serie di sostanze scarsamente assorbibili dall’intestino tenue, come carboidrati a catena breve (oligosaccaridi), come fruttani e galattani; disaccaridi, come il lattosio; monosaccaridi, come il fruttosio; poli-alcoli correlati come sorbitolo, mannitolo, xilitolo, maltitolo (utilizzati come dolcificanti). Queste sostanze subiscono fermentazione, che induce una distensione intestinale che, a sua volta, nei soggetti con IBS, può portare a dolore, gonfiore, distensione addominale e disturbi della motilità intestinale. Questa dieta prevede un’alimentazione con un basso contenuto di FODMAP proprio per limitare questi sintomi e ottenerne un buon controllo.

La dieta FODMAP si divide in due fasi:

  • fase 1, esclusione di un eccesso di queste sostanze;
  • fase 2, reintroduzione dei FODMAP dopo un periodo di tempo che può variare da 2 a 6 settimane.

Alcuni cibi ricchi di FODMAP appartengono a diverse categorie di alimenti. Nell'elenco sottostante ne troverete alcuni per ogni categoria:

  • verdure, come asparagi, cipolla, radicchio, porro, aglio, barbabietola;
  • frutta, come mele, pere, mango, anguria, pesche, susine;
  • latte e prodotti lattiero-caseari, come latte, yogurt, formaggi a pasta molle, crema, panna, gelato;
  • pane e cereali, come segale, pane di grano, pasta di grano;
  • fonti proteiche, legumi;
  • biscotti e snack, come cracker di segale, biscotti a base di grano, dolci con zuccheri aggiunti come sciroppo di mais, sorbitolo, xilitolo;
  • frutta secca e semi, come anacardi e pistacchi.

Essendo un protocollo particolare, è bene affidarsi a un professionista che possa accompagnarti nelle varie fasi.

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori