Minicut in fase di massa

Strategia utile per aumentare la massa muscolare

Durante i periodi di massa o bulk nel bodybuilding, è utile impostare una dieta ipercalorica che permetta di aumentare di peso e volume muscolare, come specificato in questo articolo. Il surplus energetico, permette i processi di adattamento ipertrofico stimolati dall'allenamento.

Durante questa fase, è inevitabile, senza l'utilizzo di sostanze dopanti, aumentare un pochino anche la massa grassa, ma grazie ai mini-cut (periodi molto brevi di definizione) questo eccessivo accumulo di adipe può essere limitato. Alternando periodi di massa a periodi di mini-definizione di qualche settimana, si può impostare questa strategia nutrizionale.

COME E QUANDO IMPOSTARLO

Questa strategia può essere utilizzato in fase di massa quando la massa grassa è troppo alta alla partenza del periodo di bulk (mini-cut patologico), quando si vuole evitare un eccessivo accumulo di grasso corporeo (mini-cut fisiologico).

Un fisico non ancora pronto per una fase di massa, può presentare una o più delle seguenti condizioni:

  • molta ritenzione idrica;
  • poca pienezza muscolare;
  • poca vascolarizzazione durante l’allenamento;
  • massa grassa superiore al 15% negli uomini e al 18% nelle donne; al di sopra di queste percentuali è deleterio in quanto, più si tenterà a crescere oltre quel limite, più grasso a discapito del muscolo verrà accumulato, e più difficile sarà toglierlo.

Il mini-cut permetterà di perdere grasso, ripristinare i parametri ormonali e recettoriali (come la sensibilità insulinica e la corretta gestione dei nutrienti) in modo da tornare sui corretti “binari anabolici”. Anche in una fase di massa "pulita", si può utilizzare il mini-cut per prolungare il periodo di bulk.

Chiaramente, questa strategia deve essere affiancata da un allenamento opportuno finalizzato alla costruzione di massa muscolare e al miglioramento della performance.

CALORIE DA ASSUMERE E DURATA

Il surplus calorico nel bodybuilding in fase di massa deve essere impostato in base alla capacità di migliorare la performance in un periodo in cui l’organismo ha a disposizione tutte (e anche di più) le energie necessarie. In media vengono aumentate le calorie (rispetto alla normocalorica) del 10% (5-15%). Questi sono dati medi, ma dipende dall'atleta, in quanto alcuni richiedono/sopportano un aumento più aggressivo, per altri è necessario un incremento più graduale.

IMPOSTARE IL MINI-CUT:

1) DIETA: tornare alla normocalorica (-10% delle calorie rispetto alla ipercalorica) fino al raggiungimento di una buona capacità di gestione dei nutrienti ed una massa grassa accettabile (entro il 13% circa).

2) ALLENAMENTO: inserire allenamenti metabolici per creare deficit in modo da aumentare il partizionamento dei nutrienti e migliorare la flessibilità metabolica oppure far coincidere le settimane con le calorie più basse con quelle di scarico dell’allenamento. 

La durata del mini-cut è molto soggettivo, in base alla velocità di una persona nella perdita di massa grassa.

COSA FARE UNA VOLTA FINITO IL MINI-CUT?

Una volta finita questa fase, si può ritornare subito alle calorie della dieta ipercalorica, col rischio di ingrassare velocemente, oppure risalire di calorie gradualmente in 2/3 settimane, fino a vedere arrestarsi la perdita di peso. A quel punto un piccolo incremento di calorie nell’ordine di 200-300 calorie, può già considerarsi un nuovo periodo di bulk.

 

 

 

Dicono di me

Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@nutrizionistabergomi.it

Fammi sapere la tua opinione!

La mia alimentazione sregolata mi ha portato ad un aumento di peso davvero eccessivo. Grazie alla consulenza del dott. Bergomi ho imparato a gestire i miei pasti, soprattutto nei giorni in cui ho necessità di mangiare sul posto di lavoro. Sono tornata al mio peso forma senza rinunciare del tutto ai miei “peccati di gola”.
Laura M.
Conosco Williams da tanti anni in quanto sono stata sua paziente ed ora lo è anche mia figlia. Mi ha seguita anche durante la fase di svezzamento; è sempre disponibile a rispondere a ogni mio dubbio.
Micaela M.
Mi sono affidata al dott. Bergomi durante la preparazione atletica per una maratona; grazie alla combinazione di un’alimentazione adeguata e un’integrazione mirata ho raggiunto il mio traguardo. Sono pienamente soddisfatta della sinergia con cui abbiamo lavorato io, Williams e il mio coach.
Chiara C.
Il dott. Bergomi collabora con noi ormai da tre anni e non possiamo che ritenerci soddisfatti del suo operato. Sempre puntuale, educato e disponibile con i clienti.
Lo staff BeFit
Quando sono andato in studio dal dott. Bergomi ero in sovrappeso e avevo smesso di praticare lo sport che amo: il running. Mi ha fatto capire quanto l’alimentazione sia importante per mantenersi in salute ed è riuscito a motivarmi per riprendere l’attività fisica. Mi ha prescritto un piano nutrizionale, tenendo conto anche dei miei gusti e delle mie esigenze; i miglioramenti sono stati evidenti sin dall’inizio del percorso. Ho ripreso a correre e ho recuperato il mio peso forma.
Angelo R.
Mi sono affidata a Williams in quanto mi è stata diagnosticata un’intolleranza al glutine. Ho dovuto cambiare molti elementi della mia alimentazione quotidiana, ma grazie al suo aiuto è stato più semplice e “gustoso” del previsto. Assolutamente consigliato.
Anna B.
Nel suo accogliente Studio di Boffalora d’Adda, Williams riesce sempre ad accontentarmi con una dieta che si adegua ai miei ritmi frenetici tra lavoro, sport e palestra…! È un ragazzo che si aggiorna di continuo e lo si percepisce ad ogni visita, penso che difficilmente cambierò nutrizionista.
Dante D.

Ho letto l'[informativa] e acconsento al trattamento dei miei dati personali | * Campi obbligatori