Nutrizione per Cane e Gatto | Lodi | Dott. Bergomi
Quando si parla di nutrizione per cane e gatto è bene sapere che la dieta prevede due tipologie diverse di alimentazione:
- Dieta industriale, a base di crocchette o cibo umido;
- Dieta con alimenti freschi crudi e cotti, la cosiddetta dieta casalinga.
L’errore che molti proprietari di cane e gatto fanno è di fare una dieta fai da te che rischia di portare a errori e squilibri alimentari sia in difetto sia in eccesso e a carenze nutrizionali di elementi quali Zinco, Colina, Rame, Vitamina E e D, EPA e DHA.
Un animale con carenza di colina, zinco e vitamina E va incontro a disfunzioni immunitarie, accumulo di grasso epatico e alterazioni muscolo-scheletriche. La carenza di vitamina D, invece, è grave ma si presenta solo se il cane non è mai esposto al sole e non ha, quindi, cause alimentari.
I vantaggi della nutrizione per cane e gatto casalinga
La dieta casalinga se ben fatta ha diversi vantaggi per il cane e gatto tra cui il dott. Bergomi, specialista di nutrizione per cane e per gatto a Lodi, ricorda:
- maggior digeribilità dell’alimento;
- è totalmente personalizzata sulle esigenze nutrizionali del soggetto;
- produce una minor quantità di feci e flatulenza;
- minor incidenza di fenomeni allergici;
- minor produzione di tartaro dentario.
Oltre a questo il proprietario sa esattamente cosa mangia l’animale e non dare cibi preconfezionati, proprio come per le persone, è la base per alimentarsi in modo sano.
Perché rivolgersi al dott. Bergomi per la nutrizione di cane e gatto
Chi si rivolge al dott. Bergomi per la nutrizione di cane e gatto può contare su una consulenza specializzata per il passaggio alla dieta casalinga e su piani alimentari mirati per contrastare o prevenire determinate patologie. Oltre a questo lo specialista di Lodi offre supporto per orientarsi consapevolmente nell’ambito del pet food e dell’integrazione, in modo da muoversi con sicurezza tra crocchette, scatolette e cibo fatto in casa.
Le scelte per l’alimentazione dei quattrozampe sono molteplici e possono disorientare. In ogni caso bisogna tenere sempre presente che i cani e i gatti restano animali e come tali non possono mangiare i nostri avanzi di cibo; hanno esigenze nutrizionali diverse che variano a seconda della taglia, dell’età, della razza e dello stato di salute.
È importante imparare a leggere le etichette o ad abbinare in modo bilanciato gli alimenti in caso di dieta casalinga. L’alimentazione per gli animali, come per le persone, oltre a essere fonte di nutrienti, aiuta a prevenire e a tenere sotto controllo patologie quali obesità, epatopatie, dermatiti e diabete.
Se cerchi una nutrizione completa per il tuo cane o gatto contatta il dott. Bergomi a Lodi, riceverai indicazioni chiare per dare al tuo pet un’alimentazione sana e bilanciata.
Dicono di me
Invia il tuo commento sul servizio che hai ricevuto a questo indirizzo:
dr@
Fammi sapere la tua opinione!